Parodontologia Laser

I TRATTAMENTI

Parodontologia Laser

Laser

La PARODONTITE, parodontosi, o comunemente detta piorrea sono sinonimi di una stessa malattia che colpisce la bocca.
È un infezione batterica orale che colpisce le strutture di sostegno dei denti ( osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale) causando un infiammazione, purtroppo è una patologia molto diffusa (ne soffre il 60% degli adulti sopra i 35 anni). Se non trattata accuratamente può portare alla perdita dei denti, e in alcuni casi può influire sulla salute di tutto l’organismo, causando problemi cardiovascolari.

I Sintomi sono di facile autodiagnosi:

  • Sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento o in maniera spontanea nelle forme gravi
  • Alito cattivo
  • Abbassamento delle gengive
  • Sensibilità a bevande calde o fredde
  • Denti che si muovono

Il trattamento parodontale è quindi indispensabile per limitare l’incidenza della malattia e le sue conseguenze, e in molti casi è possibile salvaguardare e mantenere in bocca i denti naturali, evitando il ricorso ad estrazioni, impianti dentali e protesi. Che rimangono solo l’ultima soluzione ai problemi della bocca.

Il dottor Valter Viganò e lo staff di Lugano Odonto Clinic sono esperti nel trattamento NON INVASIVO della parodontite con l’ausilio del LASER, al fine di proteggere la bocca e i denti. Le tasche parodontali dove si annidano i batteri non sono vascolarizzate e sono difficilmente raggiungili con presidi topici per tale motivo gli antibiotici sono inefficaci parimenti anche la solo terapia meccanica o l’utilizzo di collutori risultano solo parzialmente adeguati. Il laser utilizzato nella giusta modalità ha dei risultati migliori e non paragonabili con altre metodologie.



Nello specifico, alla tradizionale diagnosi clinica e radiografica, il dott Viganò affianca approfondite analisi di biologia molecolare che determinano in maniera univoca i livelli quantitativi dei vari batteri, portando alla definizione di una terapia studiata su misura per ciascun paziente. I batteri sono plurimi e in base alla loro tipologia sono stati classificati da Socransky in complesso Rosso (i più aggressivi), complesso arancione e complesso verde.

La terapia prevede una prima fase meccanica di una o più ablazioni del tartaro sopra e sotto gengiva di modo da levigare accuratamente le radici e rimuovere completamente ogni particella e residuo di placca e tartaro. Successivamente Il laser ad alta potenza grazie ad un azione fotodinamica elimina tutti i batteri presenti nella tasca parodontale, nel cemento radicolare e dentro i tubuli dentinali, allo stesso tempo oltre che un azione battericida il laser ha un azione biostimolante rigenerativa dei tessuti come osso e legamento.

Ci sono numeri studi scientifici che associano le malattie sistemiche correlate alla patologia parodontale. Quest’ultima una volta trattata porta benefici anche per le malattie sistemiche. Tra queste figurano:

  • Diabete
  • Osteoporosi
  • Malattie cardiovascolari
  • Infertilità maschile
  • Infertilità femminile

È importante sottolineare che i risultati terapeutici dipendono dall’esito della diagnosi e dalle corrette manovre di igiene orale domiciliare, nonché dall’adesione a un corretto programma di mantenimento.

Casi Clinici Parodontologia Laser

Cura parodontite con Laser - Prima
Cura parodontite con Laser - Dopo
Cura parodontite con Laser - Prima
Cura parodontite con Laser - Dopo

Hai bisogno di un trattamento di
Parodontologia Laser?

Prenota una visita

Scegli data e ora, ti comunicheremo tempestivamente l’esito della tua prenotazione.