parodontologiablu.png

Parodontologia

È quella branca dell'odontoiatria che si occupa del trattamento dei tessuti di sostegno del dente, cioè di gengive, legamento parodontale ed osso alveolare.
Questi distretti possono ammalarsi già in età giovanile e la progressione abbastanza lenta ed indolore porta alla malattia parodontale (piorrea) senza che i pazienti se ne rendano conto. La terapia d’eccellenza è sicuramente la prevenzione mediante controlli d'igiene orale e buon mantenimento quotidiano, ma i casi con malattia conclamata devono essere trattati. Quelli meno gravi con scaling (levigatura radicolare); i casi più gravi con interventi di chirurgia parodontale.
Oggi si possono ottenere dei buoni risultati di rigenerazione del tessuto parodontale mediante l'uso di membrane che interferiscono con la crescita dei diversi tessuti e con l'applicazione di proteine della matrice dello smalto.

igiene-dentaleblu.png
endodonziablu.png
conservativablu.png
parodontologiablu.png
parodontite-laserblu.png
protesiblu.png
estetica-dentaleblu.png
implantologiablu.png
ortodonziablu.png

Ritrova il sorriso con il trattamento parodontale non invasivo

La malattia parodontale, detta anche piorrea, è un’infezione multifattoriale causata da batteri che colpisce il parodonto. Il parodonto è costituito da quei tessuti che sorreggono i denti (gengive, osso, cemento radicolare e legamento parodontale) e, proprio per questo, se l’infezione non viene curata in maniera adeguata, l’esito ultimo della malattia parodontale sarà la perdita dei denti.

Il primo stadio della malattia parodontale è la gengivite, un’infiammazione delle gengive che si manifesta con visibili irritazioni gengivali, che provocano sanguinamento, arrossamento e gonfiore. Se questa infiammazione non viene curata tempestivamente molto probabilmente si trasformerà in malattia parodontale.

I Sintomi della Parodontite

• Sanguinamento delle gengive

• Mobilità dei denti

• Alitosi

• Recessioni (abbassamento delle gengive fino a vedere la radice del dente)

Trattamento non chirurgico della malattia parodontale

La parodontite colpisce circa il 70% della popolazione ed è considerata la 6 malattia più diffusa al mondo (fonte SIdP). Purtroppo fino a poco tempo fa questa patologia era considerata incurabile e si riusciva solo a rallentare e, nei casi fortunati, ad arrestarne i sintomi, ma i danni funzionali ed estetici per chi era afflitto dalla malattia parodontale erano molto alti.

Oggi, grazie a sofisticati test di biologia molecolare che permettono una diagnosi certa dello stato di salute del cavo orale dei pazienti, è possibile studiare in maniera approfondita i diversi batteri che in ogni paziente provocano questa malattia ed identificare la strategia terapeutica adeguata. Guarda un esempio di test genetico per la diagnosi della parodontite.

test-microbiologici.jpg

I nostri trattamenti per la cura della malattia parodontale sono strettamente personalizzati in base alle esigenze del paziente e prevedono due fasi: una prima fase di ablazioni del tartaro a cielo chiuso eseguite con l’ausilio del microscopio operatorio, evitando così la levigatura radicolare a cielo aperto; una seconda fase che utilizza appositi laser in grado di colpire ed eliminare i batteri, reale causa della malattia parodontale.

laser.jpg

Grazie all’uso combinato di test microbiologici, laser operatorio e microscopio, oggi i trattamenti e le cure per questa malattia hanno notevolmente ridotto i tempi, il dolore, il rischio di infezioni post-operatorie e aumentato il successo della cura.

I vantaggi della terapia laser nel trattamento della parodontite

• Anestesia quasi sempre non necessaria

• - Riduzione dei costi biologici (i propri denti restano in bocca) ed economici (un singolo dente perso sostituito con un impianto dentale può costare fino a 2000-3000 CHF)

• - Eliminazione della patologia alla radice

• - Eliminazione della possibilità di ricadute

• - Eliminazione del sanguinamento delle gengive già dalle prime sedute

• - Riduzione o eliminazione dello spostamento dei denti

• Infine, al termine del piano di cura, il test microbiologico fornisce al paziente dati oggettivi sui risultati raggiunti con l’intervento terapeutico effettuato.

Chirurgia Rigenerativa

E’ una tecnica che permette di recuperare il tessuto osseo riassorbito come conseguenza della malattia parodontale

Queste procedure prevedono la possibilità di utilizzare dei materiali riempitivi (osso del paziente o biomateriali) associati all’uso di membrane riassorbibili o non riassorbibili che permettono di creare una barriera tra il difetto osseo e i tessuti molli sovrastanti e quindi predisporre le condizioni per ottenere la rigenerazione di nuovo osso.

Una tecnica piuttosto innovativa e molto efficace prevede l’utilizzo di concentrato piastrinico (PRGF) ottenuto attraverso un prelievo di sangue prima dell’intervento, e dopo aver separato la parte rossa da quella bianca utilizzare quest’ultima la quale contiene una maggior quantità di piastrine che producono il rilascio di proteine come i fattori di crescita che migliorano la guarigione.

Schermata 2022-10-05 alle 12.10.53.png
Schermata 2022-10-05 alle 12.11.55.png
Schermata 2022-10-05 alle 12.12.21.png

Effetti dell’uso di PRGF

• Aumentano la concentrazione piastrinica 2-3 volte

• Facilita omeostasi

• Aumenta la proliferazione e la migrazione cellulare

• Riduce infiammazione, dolore e fibrosi tissutale

• Promuove il rilascio di fattori di crescita

CHIRURGIA RIGENERATIVA-CASO 1

chirurgia-rigenerativa-prima.jpg
chirurgia-rigenerativa-prima1.jpg
chirurgia-rigenerativa-dopo.jpg
rx.jpg

CHIRURGIA RIGENERATIVA-CASO 2

Chirurgia Muco Gengivale

È una branca della parodontologia che si occupa della ricostruzione estetica dei tessuti gengivali che sono andati perduti (Recessioni). Eseguiamo interventi di innesti di tessuto prelevati dal palato o da altre zone del cavo orale per ricostruire le recessioni.

CASI CLINICI CHIRURGIA MUCO GENGIVALE

recessioni_gengivali_prima.jpg
recessioni_gengivali_prima1.jpg
recessioni_gengivali_dopo.jpg
recessioni_gengivali_dopo1.jpg
recessione-gengivale-prima.jpg
recessione-gengivale-dopo.jpg
recessione-gengivale-prima-1.jpg
recessione-gengivale-dopo-1.jpg
dopo.png
PRIMA .png
2DOPO.png

Hai bisogno di un trattamento di Parodontologia?