I TRATTAMENTI
Parodontologia Laser
Paradontite, parodontosi o più comunemente piorrea sono sinonimi di una stessa malattia che colpisce la bocca. Si tratta di un’infezione batterica orale che colpisce le strutture di sostegno dei denti (osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale) causando un’infiammazione. Purtroppo, è una patologia molto diffusa (ne soffre il 60% degli adulti sopra i 35 anni) e se non trattata accuratamente può portare alla perdita dei denti e, in alcuni casi, può influire sulla salute di tutto l’organismo, causando problemi cardiovascolari.
I Sintomi sono di facile autodiagnosi:
- Sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento o in maniera spontanea nelle forme gravi
-
Alito cattivo
-
Abbassamento delle gengive
-
Sensibilità a bevande calde o fredde
-
Denti che si muovono
Il trattamento parodontale è quindi indispensabile per limitare l’incidenza della malattia e le sue conseguenze. In molti casi, è possibile salvaguardare e mantenere in bocca i denti naturali, evitando il ricorso ad estrazioni, impianti dentali e protesi, che rimangono solo l’ultima soluzione ai problemi della bocca.
Il dottor Valter Viganò e lo staff di Lugano Odonto Clinic sono esperti nel trattamento NON INVASIVO della parodontite con l’ausilio del LASER, al fine di proteggere la bocca e i denti. Le tasche parodontali dove si annidano i batteri non sono vascolarizzate e sono difficilmente raggiungili con presidi topici. Per tale motivo, gli antibiotici sono considerati parimenti inefficaci e la terapia meccanica o l’utilizzo di collutori risultano essere solo parzialmente adeguati. Il laser utilizzato nella giusta modalità ha dei risultati migliori e non paragonabili con altre metodologie.
Nello specifico, alla tradizionale diagnosi clinica e radiografica, il dott. Viganò affianca approfondite analisi di biologia molecolare che determinano in maniera univoca i livelli quantitativi dei vari batteri, portando alla definizione di una terapia studiata su misura per ciascun paziente. I batteri sono plurimi e in base alla loro tipologia sono stati classificati da Socransky in complesso rosso (i più aggressivi), complesso arancione e complesso verde.
La terapia prevede una prima fase meccanica di una o più ablazioni del tartaro sopra e sotto gengiva di modo da levigare accuratamente le radici e rimuovere completamente ogni particella e residuo di placca e tartaro. Successivamente, il laser ad alta potenza grazie ad un’azione fotodinamica elimina tutti i batteri presenti nella tasca parodontale, nel cemento radicolare e dentro i tubuli dentinali. Oltre ad avere un’azione battericida, il laser ha un’azione biostimolante rigenerativa dei tessuti come osso e legamento.
Ci sono numeri studi scientifici che associano le malattie sistemiche correlate alla patologia parodontale. Quest’ultima una volta trattata porta benefici anche per le malattie sistemiche. Tra queste figurano:
-
Diabete
-
Osteoporosi
-
Malattie cardiovascolari
-
Infertilità maschile
-
Infertilità femminile
È importante sottolineare che i risultati terapeutici dipendono dall’esito della diagnosi e dalle corrette manovre di igiene orale domiciliare, nonché dall’adesione ad un corretto programma di mantenimento.